DOMENICA 21/1 III dopo l’Epifania
9.30 a Gudo Gambaredo
Festa del ringraziamento, con benedizione dei mezzi agricoli e degli agricoltori e allevatori della zona.
Clicca per maggiori informazioniDalle ore 15.00 alle ore 17.00 sul piazzale della Chiesa Parrocchiale in Romano Banco: Benedizione degli animali in memoria di S. Antonio Abate
Ecco le due preghiere che vengono recitate per benedire gli animali domestici, così come riportate dal Benedizionale che così motiva :
“Molti animali, per disposizione della provvidenza del Creatore, partecipano in qualche modo alla vita degli uomini e delle donne, perché prestano loro aiuto nel lavoro o somministrano il cibo o servono di sollievo. Nulla quindi impedisce che in determinate occasioni, per es. nella festa di un santo, si conservi la consuetudine di invocare su di essi la benedizione di Dio“.
O Dio, fonte di ogni bene, che negli animali ci hai dato un segno della tua provvidenza e un aiuto nella fatica quotidiana, per intercessione di Sant’Antonio Abate fa’ che sappiamo servirci saggiamente di essi, riconoscendo la dignità e il limite della nostra condizione umana.
Per Cristo nostro Signore.
Oppure
“O Dio, che tutto hai disposto con meravigliosa sapienza e all’uomo fatto a tua immagine hai conferito il dominio su tutte le creature, stendi la tua mano per-ché questi animali ci siano di aiuto e sollievo nelle nostre necessità, e fa’ che in un armonioso rapporto con la creazione, impariamo a servire e amare te sopra ogni cosa.
Per Cristo nostro Signore“.