Sabato 21 ottobre in Duomo, alle 20.45, l’Arcivescovo presiederà una celebrazione in cui si uniranno due momenti tradizionali per la Chiesa ambrosiana: la Veglia missionaria e la Redditio Symboli. L’unificazione di questi due momenti risponde al desiderio di trasmettere anche alle nuove generazioni il significato profondo che spinge i missionari a testimoniare lo spirito del Vangelo.
Nel corso della Veglia, che precede la Giornata Missionaria Mondiale di domenica 22, mons. Delpini consegnerà il Crocifisso, simbolo del mandato, ai missionari in partenza per diverse aree del mondo. Saranno anche accolti in Diocesi sacerdoti, consacrate e consacrati provenienti da varie aree del mondo.
Durante la celebrazione un gruppo di giovani ambrosiani, perlopiù 19enni, consegnerà nelle mani dell’Arcivescovo, in occasione della Redditio Symboli, la “Regola di vita”: sono lettere che ognuno di loro ha scritto indicando gli impegni che intende assumere per crescere in un cammino di fede. Un percorso ispirato anche dall’esempio di chi è inviato a testimoniare la fede in realtà povere e critiche degli altri continenti.
L’invito alla partecipazione alla Veglia è esteso a tutti i giovani, anche a quanti tra loro non consegneranno la Regola di vita, ed ai loro educatori.