top
Domenica delle Palme
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Domenica delle Palme

Gesù che passando sulla terra si accosta alle dimore degli uomini. ..I bambini innocenti lo hanno subito scorto, i primi, al suo incedere sopra l’umile giumento, super pullum asinae. Essi agitano rami di fresco olivo intorno a Lui, e gli cantano Osanna, osanna; mentre gli adolescenti e gli uomini maturi stendono i loro mantelli sul suo passaggio, anch’essi salutandolo con le note del canto antico.

Dice bene Sant’Agostino: Rami palmarum laudes sunt significantes victoriam. I ramoscelli di olivo sono inni cantanti vittoria. Vi aiuti il Signore benedetto, questo diciamo a voi, diletti figlioli, vi aiuti tutti insieme, e ciascuno in particolare, a conservare nelle vostre famiglie la grazia sua, che è purezza di vita, spirito di evangelica dottrina, godimento interiore ed effusione perenne di vera fraternità e di carità soprannaturale nei rapporti domestici e sociali.

La settimana santa ci adunerà più volte intorno a Gesù sofferente e rinnovante misticamente il sacrificio della sua vita per noi e con noi. La partecipazione nostra al sacrificio della croce, fatta più viva in uno sforzo di elevata santificazione delle nostre anime, renderà splendente la nostra testimonianza di amore fraterno; … Saper associare all’innocenza dei pargoli, cantanti osanna a Cristo, la fede vigorosa e la pratica dell’insegnamento evangelico nella nostra vita quotidiana, l’amore della croce in esercizio di pazienza e di sacrificio coi fratelli sofferenti ovunque essi si trovino, questo è già vero e grande apostolato di pace. Anche Maria, la benedetta Madre di Gesù e dolcissima Madre nostra, entra a completare con la sua presenza e col suo esempio questo quadro delizioso, anche nella mestizia per ciò che ci preannuncia per i giorni santi della settimana maior.

SANTITÀ GIOVANNI XXIII*    aprile 1960

 

Domenica delle Palme a Romano Banco

Dettagli dell'evento
02. 04. 2023.
8:00 - 19:00
Parrocchia Romano Banco
Chiesa Parrocchiale
Piazza dell'Assunta, 1
02 45713603

Dove siamo

Piazza Santa Maria Assunta, 1.
20090 | Buccinasco (MI)

Segreteria – Tel. +39 02 45713603

Email: parrocchiarbassunta@gmail.com

 

I prossimi eventi
Dicembre 21 @ 8:00 - Dicembre 22 @ 17:00
Novembre 25 @ 8:00 - Dicembre 6 @ 17:00